Soluzioni primingresso da CantieriTirabora
Cerchi un immobile di lusso?
Affitto a breve termine

Progetto "Porto Vivo"

Il porto vecchio di Trieste, costruito nel 1719, durante il periodo in cui la città era sotto il dominio austriaco, è stato progettato per essere utilizzato come base navale per la flotta austriaca e per il commercio marittimo. Durante la prima guerra mondiale, il porto fu

utilizzato come base navale dalle forze austriache e fu pesantemente danneggiato durante la guerra. Negli anni successivi al 1918, il porto è stato riparato e negli ultimi anni iqualificato con un progetto in continua evoluzione, con la sua ultima fase che si prevede di completare nel 2023.


Il progetto "Porto Vivo" prevede la costruzione di nuovi edifici commerciali e residenziali, che si affacceranno sul porto vecchio. Da piano regolatore infatti sono ammesse numerose destinazioni, oltre alle sopra citate abbiamo anche: turistico-ricettiva e direzionale.

Questi edifici saranno progettati per essere integrati armoniosamente con gli edifici storici esistenti e per offrire viste panoramiche sulla città e sul mare e l’edificazione sarà diretta:

ovvero l’imprenditore potrà chiedere direttamente il permesso di costruire, senza passare per altri piani.

Inoltre, il progetto prevede la creazione di nuovi spazi pubblici, come piazze, giardini e percorsi pedonali, che collegheranno il porto vecchio con le altre parti della città. Questi spazi pubblici saranno progettati per essere accessibili a tutti e per offrire luoghi di incontro e di svago per i residenti e i visitatori, riqualificando di fatto la zona e di conseguenza il centro urbano.

Un'altra parte importante del progetto "Porto Vivo" è la creazione di nuove attrazioni culturali e turistiche, come un nuovo teatro, una galleria d'arte e un centro di scienze. Questi nuovi spazi offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire la cultura e la storia della città e di godere della sua vita artistica e culturale.

Il progetto "Porto Vivo" rappresenta un'opportunità unica per trasformare il porto vecchio di Trieste in un luogo vivace e dinamico, che attrae visitatori da tutto il mondo e che offre nuove opportunità per i residenti e le imprese locali. Con il suo completamento previsto per il 2023, ci aspettiamo che il porto vecchio diventi una delle principali attrazioni turistiche della città e

un simbolo della sua rinascita.







Contatto Immediato