Soluzioni primingresso da CantieriTirabora
Cerchi un immobile di lusso?
Affitto a breve termine

Intervista su il Piccolo

Qui di seguito intervista rilasciata per il quotidiano il Piccolo sul mercato immobiliare triestino in rapporto con il mercato straniero.

"IL MERCATO IMMOBILIARE TRIESTINO CONQUISTA IL CUORE DEI NON RESIDENTI

Il fenomeno che stiamo per analizzare, cioè il boom della richiesta di immobili da parte di clienti non residenti ha giocato un ruolo fondamentale per la città di Trieste.

Puntare su una città conosciuta ma ancora poco sfruttata è sicuramente una buona opportunità che ha fatto e ancora fa gola a chi sogna una casa in una città da sempre apprezzata per la qualità della vita,  per la presenza del mare e di un paesaggio che si adatta a tutti i gusti perfetto anche per gli amanti della natura, un luogo ideale ideale in cui trasferirsi.

La tipologia di abitazione più amata dagli acquirenti di fuori città sono le ville e gli appartamenti di pregio in zone belle e centrali. Gli alloggi più richiesti sono quelli che non hanno bisogno di lavori di adattamento e ristrutturazione questo perché buona parte delle persone che vogliono vivere qui preferiscono un’abitazione comoda, vivibile, dove potersi rilassare anche una volta andati in pensione. Ne è emerso che in alcune zone cittadine i valori stanno salendo anche in maniera consistente e le compravendite vivono una fase esplosiva.

Sempre più spesso ci capita di vendere casa anche agli stranieri, per lo più  austriaci, tedeschi e dell’Est che a causa della diversità ti tutte le varie fasi della trattativa risulta essere complesso e bisogna essere ben informati. Lo straniero che vuole acquistare casa in Italia si aspetta trasparenza e serietà  pertanto è fondamentale anche una buona padronanza delle lingue straniere. In particolare è bene informare l’acquirente circa tutte le spese da corrispondere comprensive di imposte da pagare, il notaio e la caparra da versare.

Per chi vuole vendere casa agli stranieri rivolgersi a un’agenzia immobiliare preparata e competente che lo seguirà fino al giorno del rogito è quindi la scelta migliore."





Contatto Immediato